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image/svg+xml3 Sono un momento d’aggregazione e di maggiore conoscenza sia per tutto il Branco sia per i Capi che hanno responsabilità educativa. L’ambientazione sarà il Far -West e le Sestiglie saranno così divise: PEZZATI = RANGERS GRIGI = SHERIFF ROSSI = MARSHAL Il tema che lanceremo riguarderà “LA SOLIDARIETÀ” Le attività principali si baseranno sul gioco, molto importante nell’età evolutiva dei Lupetti e tenendo presente il tema del campo. Faremo il gioco delle BUONE AZIONI . Ogni giorno, attraverso un bigliettino (col nome di un Lupetto) che sarà pescato da una scatola, ognuno aiuterà (farà cioè una Buona Azione) a sua insaputa il Lupetto toccato a sorte. Quest’anno distribuiremo del denaro: i “LUPETTOLLARI”. Ogni Sestiglia la mattina verserà 500 Lupettollari per pagarsi il vitto. La Sestiglia vincitrice avrà il diritto di tenere (per un anno, l’acquamarina più grande del mondo. A fine Vacanze ognuno riceverà un regalo. La sera, a letto, racconta una fiaba. Tutti i giorni ogni Sestiglia farà il giornale di bordo. Per dividere il Branco in 2 squadre: bigliettini con nomi dei CapiSestiglia e VicecapiSestiglia, si estraggono a sorte, 3 da una squadra e 3 dall’altra. Bigliettini con nomi per ogni Sestiglia, estrarne la metà per un gruppo. Ogni giorno ci saranno dei facili indovinelli. Le Sestiglie potranno indovinare per mano del CapoSestiglia che porterà la soluzione scritta ad Akela. Lupettollari: 100 al 1°, 50 al 2° e 20 al 3°. Salvo quanto stabilito diversamente il CapoSestiglia, verserà alla cassa centrale 200 Lupettollari per ogni gioco. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml4 10,45 Arrivo a Bolca. 11,00 Cerchio e Grande Urlo. 11,15 Quiz per entrare. 11,30 Sistemazione camerate. 12,00 Manualità: SEGNAPOSTO. 12,30 Pranzo al sacco. 13,30 Riposo. 15,30 Cartelloni di Sestiglia. 16,30 Merenda. 17,00 Gioco: (1) CERCHIO D’ORO. 18,00 Gioco: (2) URLA PIÙ FORTE. 19,30 Cena. 21,00 Tutti al Saloon. 22,30 Lavarsi i denti e a letto. 23,00 Silenzio: AKELA RACCONTA. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml5 Branco riunito davanti alla casa ma per entrare c’è da superare un enigma. Akela, davanti alla porta dirà a tutti: se è rosso dico 5, se è nero dico 4, se è blu dico 3, e se è bianco cosa dico? Chiamerà un lupetto alla volta che gli sussurrerà all'orecchio la probabile soluzione. Se è esatta può entrare, altrimenti torna nel branco per ritentare. Aiutare se alla fine troppi lupetti rimangono fuori. Si effettua l’alzabandiera, Sestiglie in ordine, Akela chiamerà l’alzabandiera e tutti sugli attenti a salutare con il saluto lupetto. Al termine s’intona “un bravo lupo”. Distribuzione ai CapiSestiglia di 5250 Lupettollari. Preparazione: 2 foglietti con disegnato uno sceriffo con la faccia del rispettivo Lupetto, 1 cartoncino, colla, pennarelli, cd. 1) Colorare tutta la parte bianca e incollarla sul cartoncino. 2) Piegare verso l’esterno ogni cartoncino sulla linea di piegatura già predisposta, quindi piegare verso l’esterno la parte sottostante di 1,5 cm. Incollare i due cartoncini dalle parti non disegnate. 3) Mettere colla sul cd ed incollare il proprio nome, poi mettere colla sulle parti sotto piegate della propria figura, ed incollare sul cd. PREPARAZIONE: farina per i cerchi, 8 cartoncini numerati dal 1 al 8 in rosso, 8 più piccoli numerati in giallo e 8 numerati in verde. Tracciare dei cerchi (tanti quanti metà Branco) sparsi e metterci un numero (rosso) a caso per ogni cerchio. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml6 Dividere il Branco in due squadre e metterle in fila ad una distanza di 20 metri. Consegnare un cartoncino numerato giallo ad ogni lupetto di una squadra e verde all’altra. Al via ognuno corre per prendere possesso del cerchio che ha il numero uguale. Solo metà lupetti riusciranno ad entrare nel cerchio con il proprio numero. Ogni cerchio occupato vale un punto. Segnare su un foglio il punteggio ottenuto da ogni squadra. Tutti tornano all’inizio mentre si raccolgono i cartoncini dei cerchi, che saranno mescolati e rimessi nei cerchi. Ripetere per 5 volte. Regole: non ci sono regole, conta la lealtà di chi arriva per ultimo. Lupettollari vinti: 200 100 50. PREPARAZIONE: 6 strisce di tela scura per coprire gli occhi, farina per le linee, 6 tabelle con scritto i nomi di questi animali: gatto, cane, uccellino, cornacchia, pulcino, tacchino, tanta voce da parte dei lupetti. Le Sestiglie si mettono separate di circa 3 metri l’una dall’altra sulla prima riga. Scegliere un Lupetto di ogni Sestiglia e metterli nell’altra linea dalla parte opposta di fronte alla propria Sestiglia. I 3 Lupetti sapranno a quale animale appartengono. Mostrare insieme il cartello del proprio animale alla sua Sestiglia. Al via ogni Sestiglia dovrà gridare il proprio animale, mentre i tre Lupetti bendati dovranno arrivare, seguendo le urla animalesche, verso la loro Sestiglia. Quando tutti e tre sono arrivati, toccherà ad altri tre che andranno in fondo a farsi bendare per continuare il gioco. Punteggi a scalare: 3, 2, 1. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml7 Regole: gridare solo il proprio animale; non chiamare il lupetto con il proprio nome; non oltrepassare la linea di demarcazione Lupettollari vinti: 200 100 50 In costume da Far-West CANTO BAN: il cow-boy Piero. GIOCO: la cioccolata. PREPARAZIONE: 1 sedia, 1 piatto. 1 tavoletta di cioccolato al latte in quadrettini, forchetta, coltello, guanti, berretto, giacca a vento, dado di peluche. Disporre la sedia in mezzo alla sala e metterci sopra il piatto con la tavoletta di cioccolato e accanto alla sedia mettere il vestiario. Consegnare il dado a un lupetto qualsiasi. Al via il lupetto tira il dado, se fa 6 corre alla sedia si veste completamente e, con coltello e forchetta, taglia un quadratino per mangiarselo. Nel frattempo il dado passa di mano (senso orario), se anche quel lupetto fa 6, il lupetto alla sedia deve subito interrompere ciò che sta facendo per lasciare il posto a chi ha fatto 6 e così via. CANTO : A caccia andiamo. BAN: Metti la mano. CANTO: Attorno alla rupe. Consegna Lupettollari. Lavarsi i denti e a letto. Silenzio Fiaba di Akela. Staff su quello fatto e sul da farsi domani. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml8 08,30 Sveglia. 08,40 Ginnastica libera. 08,50 Lavarsi e sistemare il letto. 09,00 Colazione (RANGERS IN SERVIZIO CUCINA). 09,30 Uniforme per Cerchio e Grande Urlo. 09,45 Pulizia (SHERIFF) Giornale di bordo (MARSHAL). 10,15 Cambiarsi per giocare Ispezione camerate. 10,55 Gioco: (4) GUIDA IL CAMION. 11,25 Gioco: (5) LE COPPIE. 12,15 (RANGERS IN SERVIZIO CUCINA). 12,30 Lavarsi le mani e a tavola per il pranzo. 13,30 Lavarsi i denti e riposo. 15,30 Gioco: (6) CHE SETE. 16,30 Merenda. 17,00 Gioco: (7) IL PUZZLE DELLA GIUNGLA. 18,00 Prove scenette: CENERENTOLA, CAPPUCCETTO ROSSO, I TRE PORCELLINI. 19,00 (RANGERS IN SERVIZIO CUCINA). 19,15 Lavarsi le mani per la cena. 19,30 Cena. 20,30 Fine cena. 21,00 Tutti al Saloon. 22,45 Lavarsi i denti e a letto. 23,10 Silenzio! AKELA RACCONTA. 23,20 Staff. 1° QUIZ: Che cosa studia l’ornitologia (gli uccelli) 2° QUIZ: differenza tra castello e maniero (il maniero non ha torri. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml9 Preparazione: 3 scatoloni legati tra loro con spago e distanziati di 50 cm, 1 corda lunga 2 metri, 5 tappi di plastica per ogni Lupetto, farina, 1 benda per occhi. Tracciare una linea lunga 30 metri e metterci, lungo questa, due Sestiglie sparse, ogni lupetto ha cinque tappi in mano e una linea trasversale distante 5 metri alla fine nella quale si mette un compagno. A 5 metri dalla linea, bendare un Lupetto e dargli la corda con le carrozze. Al via dovrà attraversare il campo da gioco il più presto possibile fino alla linea trasversale, mentre gli altri tenteranno di gettare, dentro le carrozze, i loro tappi, potendo correre avanti e indietro. Il compagno ha il compito di gridargli di andare a destra o a sinistra. Contare quanti tappi sono entrati nelle carrozze. Tocca poi ad un altro compagno e così via. Sostituire poi con un’altra Sestiglia. Regole: non si può andare al di là della striscia. Non si raccolgono i tappi caduti, chi tira i tappi deve fare silenzio altrimenti penale di 2 tappi. Quando le carrozze passano la fine, non si può più tirare. Lupettollari vinti: 200 100 50 Preparazione: 9 cartoncini con disegnati i seguenti sportivi: rugbista, pugile, tennista, arciere, schermitore, calciatore, cestista, ciclista. 9 Cartoncini con disegnati ciò che gli sportivi adoperano: palla ovale, guantoni, racchetta da tennis, frecce, spada, pallone, canestro, bicicletta. Dividere il branco in due squadre e metterle ad una distanza di 20 metri l’una di fronte all’altra girate di spalle. Consegnare una serie di cartoncini ad ogni squadra dandone uno per ogni lupetto. Ogni lupetto, di una squadra ha, quindi, lo sportivo e l’altra squadra ha il relativo attrezzo. Al via si girano e corrono DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml10 verso l’altra squadra gridando ad alta voce ciò che è disegnato sul cartoncino, formata la coppia si accucciano a terra. L’ultima coppia a formarsi è eliminata e consegna i cartoncini. Mescolare e consegnare i cartoncini prima d’iniziare nuovamente. Regole: prima del via non bisogna girarsi. Chi sbaglia è eliminato anche se non è arrivato ultimo. Lupettollari vinti: 200 100 50 Preparazione: bicchieri di plastica quanti sono i lupetti, 1 bottiglia di plastica per Sestiglia, una bacinella per l’acqua. Il gioco è a tempo e a quantità e gioca una Sestiglia alla volta. Al centro del campo mettere la bacinella piena d’acqua e un bicchiere, le Sestiglie a raggiera, la distanza tra Lupetto e Lupetto è di un braccio. Ogni Lupetto ha in mano un bicchiere. Al via il primo davanti riempie il bicchiere e lo versa nel bicchiere al compagno che lo versa al successivo e così via. Nel frattempo il primo corre in fondo alla coda per farsi riempire il bicchiere, vuotandolo dentro il bottiglione, appena vuotato può dire “via” così che il compagno davanti possa riempire il suo bicchiere e così via. Regole: non si può mettere la mano sopra il bicchiere. Lupettollari vinti: 200 100 50 Preparazione: 3 fogli di cartoncino con disegnato uno stesso momento del racconto giungla. Tagliare i fogli a puzzle in modo che ci siano almeno 2 pezzi per ogni lupetto, foglio con disegno originale, 2 matite, 1 tavolo. Fare un cerchio di un metro di diametro e spargevi sopra i pezzi di un puzzle mescolati e messi in modo che sia evidente ogni pezzo di disegno. La Sestiglia designata per prima è seduta ad una distanza di 20 metri di fronte ad un DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml11 cerchio, gli altri seduti dietro. Al via il primo deve correre con le matite in mano, arrivato al cerchio deve, sempre con le matite prendere un pezzo di puzzle, e tenendolo fra le matite tornare indietro e depositarlo sul tavolino. Passare le matite al prossimo compagno e così via fino a terminare la raccolta. Appena l’ultimo pezzo è stato portato bisogna fare il puzzle. La Sestiglia ha terminato quando ha fatto il puzzle completo e preciso. Regole: se cade la matita bisogna correre alla partenza e tornare a riprenderla. Così pure se cade il pezzo di puzzle. Non si devono gettare le matite ma devono essere consegnate. Lupettollari vinti: 200 100 50 PROVE PER SCENETTE DI SESTIGLIA FINO ALL’ORA DI CENA. In costume da Far-West. CANTO : Buona caccia Prima scenetta per ogni Sestiglia. BAN: Uotanciù Seconda scenetta per ogni Sestiglia. CANTO : Caccia al sambhur Terza scenetta per ogni Sestiglia. BAN: Hoi ma cipil hoi ma cipol Consegna Lupettollari. Lavarsi e a letto Silenzio Fiaba di Akela Staff su quello fatto e sul da farsi domani. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml12 08,30 Sveglia. 08,40 Ginnastica libera. 08,50 Lavarsi e sistemare il letto. 09,00 Colazione (SHERIFF IN SERVIZIO CUCINA). 09,30 Uniforme per Cerchio e Grande Urlo. 09,45 Pulizia (MARSHAL). Giornale di bordo (RANGERS). 10,15 Cambiarsi per giocare Ispezione camerate. 10,35 Manualità: LA BALESTRA E LE SCIMMIE. 11,35 Gioco: (8) CACCIA ALLE PULCI. 12,15 (SHERIFF IN SERVIZIO CUCINA). 12,30 Lavarsi le mani e a tavola per il pranzo. 13,30 Lavarsi i denti e riposo. 15,30 Costruzione: FINIAMO LA MANUALIT À. 16,30 Merenda. 17,00 Gioco: (9) GIÙ LA SCIMMIA. 18,00 Gioco: (10) CACCIA AI FANSTASMI. 19,00 (SHERIFF IN SERVIZIO CUCINA). 19,15 Lavarsi le mani per la cena. 19,30 Cena. 20,30 Fine cena. 21,00 GIOCO NOTTURNO. (BANDITI) 22,45 Lavarsi i denti e a letto. 23,10 Silenzio! AKELA RACCONTA. 23,20 Staff. 3° QUIZ: cos’è il tartufo (fungo sotterraneo commestibile) 4° QUIZ: come si forma la neve (Per sublimazione del vapore acqueo atmosferico sotto gli zero gradi. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
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