image/svg+xml1 DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml3 Quest’anno le Vacanze di Branco saranno fatte a Brenton di Roncà (Vr). Per 11 di loro è una nuova esperienza: vivere per una settimana a contatto con la natura e lontano dai genitori. Vi parteciperanno 20 Lupetti. Il tema di queste Vacanze di Branco. riguarderà proprio il “LUPETTISMO” quindi fare il “LUPETTO” seguendo i 4 punti di B.P. 1) FORMARE IL CARATTERE. 2) FORMARE IL FISICO. 3) FORMARE LA MANUALITÀ. 4)FORMARE IL SERVIZIO PER GLI ALTRI. Tutti i Lupetti dovranno, fare del “Proprio Meglio”, per meritarsi dei bollini da attaccare sul proprio cartellone. Per evitare in ogni modo, che ci sia una o più Sestiglie predominanti sulle varie attività, faremo dei giochi con Sestiglie o gruppi misti, ogni qualvolta se ne renda la necessità. Il punto 3 (manualità), sarà preso con maggior considerazione , tenuto conto che durante le normali attività di Branco si è notato una gran deficienza nell’uso delle mani. L’ambientazione, di queste Vacanze di Branco, riguarderà “LA MAGIA” e andremo tutti nel: “REGNO DI ALASAMARAQUANA” Avremo, a suo tempo, istruito i Lupetti che prepareranno per le Vacanze di Branco uno o due giochi magici o di prestigio da fare ad un cerchio serale. Le Sestiglie saranno così suddivise: 1) Pezzati = Streghe = Azzurro 2) Rossi = Maghe = Verde 3) Bruni= Sciamani = Giallo 4) Grigi = Stregoni. = Rosso Ogni sestiglia, giornalmente, avrà un compito da fare che è diverso per ogni sestiglia. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml4 CUCINA: apparecchiare e sparecchiare, riempire le caraffe, pulire i tavoli e il pavimento della mensa. Qualora se ne renda necessario possono anche lavare piatti, posate e stoviglie. CAMERE: pulire le camere, i bagni e i corridoi. DIARIO: descrivere e disegnare su dei fogli A4 ciò che abbiamo fatto il giorno precedente. Il diario sarà poi rilegato per farne un giornale di ricordi. Quaderno di Caccia: scrivere sul proprio quaderno di caccia le proprie impressioni su come è andata la giornata precedente. Giornalmente ci saranno dei disegni dei quali bisogna dare un’interpretazione personale, la più spiritosa possibile, per guadagnare dei bollini. Ogni Lupetto dovrà rispondere al quiz relativo all’anno scolastico passato. Fare in modo che nessuno senta la risposta del Lupetto di turno. Chi non risponde si mette da una parte per poi ritentare. Se il Lupetto non riesce a dare la risposta farlo poi entrare. Un bollino a chi entra con risposta esatta. Comunque alla fine farli entrare tutti. QUIZ PER 5 ELEMENTARE : Vi erano 15 pezzi di carta. Dopo che alcuni sono stati tagliati in tre parti, i pezzi sono diventati 23. quanti pezzi di carta sono stati tagliati? (4) QUIZ PER 4 ELEMENTARE : Bisogna riempire, con un secchio da un litro, una vasca dalla capacità di 4 litri d’acqua. Ad ogni viaggio, dalla fontana alla vasca si perde metà del contenuto. Qual è il numero minimo di viaggi che occorrono per riempire la vasca? (8) QUIZ PER 3 ELEMENTARE : In un giardino vi sono 8 buche Chiudendo la metà di ciascuna buca con terra. Quante ne DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml5 rimangono? (8). Chi riesce ad entrare va in camera e si prepara il letto. La camera è costituita da una grande stanza divisa in due da una parete in legno. Da una parte ci saranno le Lupette e dall’altra i Lupetti. I letti sono a castello, qualora vi fossero dei reclami su come sistemarsi, tireremo a sorte. Quando tutti sono pronti ci sarà la chiamata per l’alzabandiera e il Grande Urlo. Raccomandiamo la serietà della Cerimonia dell’alza e ammainabandiera alle quali tutti dovranno adeguarsi. Breve discorso sul comportamento da tenere durante le VDB. Non vogliamo nessun litigio, se ce ne dovessero essere faremo una riunione del CDA per redimere ogni questione e decidere il da farsi. Comunque, l’ultima parola spetterà ai Capi. Avremo, prima delle VDB, istruito i Capisestiglia e i Vice sul fatto che dovranno dare un ottimo esempio sui loro sestiglieri e che dovranno essere proprio ad evitare qualsiasi litigio. Meglio in questi casi rivolgersi ai Capi. Giornalmente faremo ispezione zaini e camerate gettando dalla finestra (che comunque è al pianterreno) le cose che non sono trovate al loro posto. Questo perché imparino l’ordine e la pulizia. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml6 10,30 Quiz d’entrata alla casa. 11,00 Assegnazione camere e preparazione letti. 11,20 Chiamata. Alzabandiera. Grande Urlo. 11,30 Preparazione: (segnaposti) 12,10 Preparazione: (pistola ad elastico). 12,45 Pranzo al sacco. 13,30 Lavarsi i denti. 14,00 Costruzione: (pesciolini di cartoncino). 14,30 Preparazione cartelloni di sestiglia.. 15,30 Cerchio per spiegazione comportamento. 15,45 Gioco: (IL PESCATORE). 16,30 Merenda. 17,00 Gioco: (OCCHIOALLAMIRA). 17,45 Ispezione camerate. 18,00 Preparazione: (comete e bombette). 18,30 Ammaina Bandiera. 19,00 I Capisestiglia preparano le tavole. 19,10 Lavarsi le mani. 19,30 Cena. 20,30 I Capisestiglia sparecchiano. 20,45 Cambiarsi e vestirsi in costume. 21,00 Cerchio serale (LE MAGIE). 22,30 Consegna bollini, lavarsi i denti, a letto. 23,00 Silenzio (Akela racconta). 23,15 Breve staff. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml7 Preparazione: tappi di sughero, colori a tempera: rosso, giallo, celeste, bianco, forbici, cartoncino con incollato il disegno di fiore, pennelli, colla a caldo, colla rapida, capelli finti, pennarelli, palline da pingpong, ali fatte con bottiglia di plastica. Dipingere di giallo i tappi e, quando sono asciutti, fare le righe con pennarello indelebile nero. Incollare la pallina. Colorare e poi ritagliare i cartoncini, quando sono asciutti s’incollano i tappi al centro. Dipingere la faccia: occhi naso bocca, incollare i capelli e per ultimo incollare le ali trasparenti. Scrivere il proprio nome sul segnaposto. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml8 Preparazione per ogni Lupetto: 1 tubetto di plastica della lunghezza di 25 cm con scanalatura all’inizio, 1 molletta da bucato, nastro adesivo, filo di ferro dolce, 10 elastici. Il compito dei Lupetti sarà quello di mettere il nastro adesivo per fermare la molletta. Sarà compito dei Capi mettere il filo di ferro e fare la scanalatura per l’elastico. Preparazione: un cartellone per sestiglia, puntine per attaccare i cartelloni. Ogni sestiglia disegnerà, sul proprio cartellone, qualche cosa che riguardi le magie, metterà il nome della sestiglia nel Branco e alle vacanze, e in parte i nomi dei sestiglieri. Lasceranno metà foglio in basso libero per attaccare i bollini guadagnati. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml9 Preparazione per ogni Lupetto: 2 cartoncini bianchi con disegnato un pesciolino, 2 rondelle di ferro, canna con spago e calamita all’estremità, colla a caldo. Compito dei Lupetti è colorare i pesciolini e poi ritagliarli. Compito degli adulti: incollare con pistola a caldo la rondella su ogni pesciolino. Preparazione: pesciolini colorati dai Lupetti con incollata la rondella di ferro, i pesciolini si numerano dal 1 al 36. Si spargono i pesciolini in un metro quadro. Il Lupetto di turno è messo ad un metro dai pesciolini è bendato e con in mano la canna da pesca. Al via ha un minuto di tempo per calamitare un pesciolino (o più) aiutato da qualcuno della sua sestiglia che può dire: destra – sinistra avanti - indietro. Attenzione perché sarà il Lupetto bendato che dovrà prendere il pesciolino calamitato e consegnarlo. Il punteggio è dato dalla somma dei punti scritti su ciascun pesciolino preso da tutta la sestiglia. Preparazione: 20 tappi di sughero sotto ai quali si scriverà un numero da 5 ai 100. Mettere 10 tappi come base distanziati di 5 cm e gli altri DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT
image/svg+xml10 5 sopra distanziati regolarmente. Calcolare una distanza che non sia troppo facile il tiro con la pistola ad elastico. Ogni Lupetto ha 10 tiri a disposizione considerato che se cade solo il tappo di sopra il punteggio di esso è raddoppiato. Preparazione per ogni Lupetto: 32 mezzi fogli di giornale. I 32 fogli di giornale a testa servono per costruire comete e bombette. Bisogna arrotolare ogni foglio per bene. La serata è dedicata alla magie che ogni Lupetto presenterà in costume da magia. La prima sestiglia presenta le proprie magie. Magia d’Akela. CANTO: Tongoborondongo. La seconda sestiglia presenta le proprie magie. CANTO: alle cinque della tarda. La terza sestiglia presenta le proprie magie. Magia d’Akela. BAN: bella però sta macchina. La quarta sestiglia presenta le proprie magie. Lavarsi i denti e a letto Silenzio Akela racconta. Staff. DIRITTI RISERVATI ASSISCOUT